Pause Animation

biposti scoperta

"BATTESIMO DELL'ARIA"

Il volo in parapendio biposto è un’esperienza unica, emozionante, suprema, che lascia un ricordo indelebile per un tempo indefinito.

E' il biposto adatto a chi non ha mai provato a volare in parapendio e desidera provare questa esperienza. Che fare? E' facilissimo: contattateci, prenotate il giorno in cui desiderate volare ed è fatta. Uno dei nostri bipostisti vi contatterà e vi informerà su che tipo di abbigliamento portare, sulle caratteristiche delle calzature da utilizzare, sugli orari e su come si svolgerà la vostra esperienza. Il giorno del volo ci si incontrerà nel luogo indicato e il bipostista assegnato si dedicherà a voi. Si sale al decollo con una navetta e una volta su il bipostista vi spegherà come si svolgerà il volo, quale sarà il vostro ruolo durante il decollo e quali accorgimenti è meglio adottare per godersi al pieno questa esperienza. Dopo aver preparato e controllato l'attrezzatura il bipostista vi imbragherà e vi mostrerà come dovrete correre e in quale posizione vi troverete dopo il decollo. Ci si aggancerà quindi alla vela e quando le condizioni di brezza sono ottimali, con qualche passo di corsa si andrà in volo. Durante il volo optete godervi il panorama, se lo desiderate potete pilotare, se ci sono le condizioni per salire sfruttremo le ascendenze per guadagnare quota.... La fase di atterraggio è altrettanto semplice: il passeggero deve solamente assecondare lo smaltimento della velocità, eseguendo 3-4 passi di corsa, rallentando gradualmente nel momento in cui si appoggiano i piedi per terra. La durata del volo è di 15-30 minuti in funzione delle condizioni aerologiche. Il volo è terminato ma l'emozione resterà nella consapevolezza di aver volato liberi nell'aria. Nell’ambito delle nostre aree, il volo biposto più essere effettuato durante il corso dell’intero anno. Il periodo più indicato tuttavia va da marzo a novembre.

EQUIPAGGIAMENTO E ABBIGLIAMENTO

Il volo in parapendio biposto si esegue con attrezzature (vela biposto, sellette per pilota e passeggero, caschi) progettate e realizzate appositamente per rendere questo tipo di volo piacevole e sicuro. Il passeggero (co-pilota) è confortevolmente seduto in un’apposita selletta situata davanti a quella del pilota bipostista e agganciata al parapendio mediante due distanziali. Per quanto rigtuarda l'abbigliamento consigliamo di parlarne con il bipostista che vi contatterà prima dell'esperienza perchè varia al variare della stagione in cui si vola.

I LUOGHI

Si effettuano biposti in luoghi diversi a seconda delle stagioni e delle previsioni meteo. I siti più frequentati saranno i laghi di Avigliana, Val della Torre, Chialamberto .... e in generale, i voli delle Valli di Susa, Chisone e di Lanzo

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Prima del volo non è necessario essere digiuni: potete mangiare normalmente. Se soffrite frequentemente di mal d'auto o mal di mare consigliamo di prendere un antinausea. Se avete telefonino portafoglio e documenti con voi evitate di metterli nella tasca dei pantaloni o della giaccavento ( a meno che ci siano cerniere di chiusura): ditelo al bipostista che li metterà in un'apposito contenitore dell'imbrago. Sconsigliamo di portare borse o zaini con se perchè non possono essere portati in volo e rimarrebbero sul furgone con cui si è saliti: si opssono recuperare solo quando il furgone scende all'atteraggio.